Settimana prossima inizia la Social Media Week a Milano. Avendo un capo poco social che ritiene questi eventi pressoché delle perdite di tempo (e forse in alcuni casi ha ragione), non mi resta che partecipare agli appuntamenti al di fuori degli orari di lavoro, con il risultato che a fine settimana non solo non avrò imparato niente di nuovo, ma avrò dimenticato anche quello che so, disperso in un bicchiere di spritz.

Non me ne vogliano i social media guru, ma ecco gli eventi più interessanti della Social Media Week di Milano:

Lunedì 19 settembre
Opening Gala, Democratizing Technology
dalle 18.00 alle 20.00
Museo della Scienza e della Tecnologia
Via Olona 6/bis – Milano – mappa

Successivamente al rinfresco che seguirà l’inaugurazione sarà possibile visitare in anteprima la mostra interattiva “Democratizing Technology” allestita all’interno del Museo.
InvitoIscrizione

Mercoledì 21 settembre
Young Digital Spritz
dalle 19.30 alle 21.00
Mediateca Santa Teresa
Via della Moscova 28 – Milano – mappa

Young Digital Lab ha deciso di aprire in bellezza la stagione 2011-2012 e di sfruttare l’occasione dell’e-festival durante la Social Media Week, per un aperitivo young e social… ma sicuramente molto analogico!
InfoIscrizione

Mercoledì 21 settembre
Socialissimo
Dalle 19.00 alle 22.00
Sede Agenzia Catoni Associati/BlowUp
Via Tortona 14 – Milano – mappa

Socialissimo è il nuovo format di aperitivo-social organizzato dal team delle agenzie Webing | The Social Marketing Hub + Catoni Associati + BlowUp Film. Ogni ospite riceverà alcuni badge con i quali potrà preparare autonomamente un cocktail con il supporto di bar tender professionisti. Finiti i badge, gli ospiti potranno continuare il tasting guadagnando altri badge. Si avrà diritto a nuovi badge e quindi, nuovi drink, solo compiendo attività social, quali: fare il like delle Facebook page delle agenzie (e vabbè ndr), pubblicare un tweet con una hashtag dell’evento, pubblicare una foto dell’evento su Facebook, Twitter, fare il checkin nella location su Facebook o Foursquare (essere social = essere sbronzi ndr).
Iscrizione

Giovedì 22 settembre
Aperitivo Corto
Dalle ore 20.00 alle 22.00
Chiostri dell’Umanitaria
Via San Barnaba 48 – Milano – mappa

AperitivoCorto (la più grande rassegna di corti d’Italia) e Social Media Week vi invitano ad una serata speciale, dove cinema e new media si uniscono. Parteciperanno all’evento registi, filmaker, case di produzioni, attori del mondo del cinema indipendente oltre ai partner di AperitivoCorto e Social Media Week, per coloro che non riusciranno ad accaparrarsi uno dei 100 posti sarà possibile seguire la serata on line sul sito di Social Media Week in diretta e per la prima volta sarà inoltre possibile giocare anche da casa al Movie Game e vincere bellissimi Blu-ray Disc firmati 20th Century Fox. Presenteranno la serata Alma Tagliaferri e Cesare Gallarini, oltre ad ospiti d’eccezione, sarà possibile ammirare i grandi corti della prossima stagione di AperitivoCorto.
Iscrizione

Venerdì 23 settembre
Brand Entertainment: quando la marca produce contenuti
Dalle 19.00 alle 21.30
Appartamento Lago
Via Brera 30 – Milano – mappa

Imille organizza un aperitivo dall’appartamento Lago per parlare di marche e format online. La blogger Natalia Cattelani realizza una performance di cucina con bambini, che verrà ripresa per diventare uno dei contenuti del sito Piccolini.com. Matteo Esposito, Pepe Moder e Chiara Cecilia Santamaria – blogger e giornalista di machedavvero.it – si confrontano sul tema del brand entertainment e delle nuove forme di coinvolgimento delle persone online.
Iscrizione