Quando la passione vince


Posted: febbraio 3rd, 2010 | Author: Emanuela De Vecchi | Filed under: eventi | Tags: , , , | 1 Comment »

Film voices è il progetto vincitore del Kublai Award che si è svolto lo scorso sabato a Roma all’interno del Kublai Camp.

Guardate queste immagini…

giudizio-universale copia turquoise-marilyn_andy-warhol 06kiss1.span copia

… fanno parte del partimonio artistico collettivo.
Tutti riconoscono l’arte in queste immagini. Tutti tranne i non vedenti.
L’arte è preclusa ai non vedenti, almeno quella visiva.

Esiste però un’arte legata all’immagine che può essere fruita anche dai non vedenti: il cinema. “Non immaginate nemmeno quanti non vedenti vadano al cinema” dice Ottavia Spaggiari, presentando il progetto. Sembra paradossale, ma è così, perchè il cinema anche senza immagini riesce a creare emozione, ma manca ancora qualcosa. Film Voices si propone di colmare i vuoti lasciati dalle immagini non viste con un commento audio per chiudere il cerchio delle emozioni.

Esistono già alcuni esperimenti del genere in Italia, ma si limitano a poche sporadiche iniziative. Film Voices si propone di rendere disponibile il servizio di videocommento per un numero significativo di film in sala e di DVD.

L’idea di questo progetto è venuta ad Ottavia Spaggiari, laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale e insegnante di inglese, durante alcuni corsi intensivi di inglese per persone non vedenti e ipovedenti. Nella sua presentazione al Kublai Camp si sentiva tutta la passione per questo progetto. Non lo nego, mi ha davvero emozionato e qualcuno dice di avermi visto anche scendere una lacrimuccia. Non poteva che essere questo il progetto vincitore. Brava Ottavia! E in bocca al lupo a tutto il team!


One Comment on “Quando la passione vince”

  1. 1 Kublai blog » Foto e cronache dal KublaiCamp 2010 said at 13:01 on febbraio 3rd, 2010:

    [...] Quando la passione vince (Emanuela De Vecchi – NonConvenzionale blog) [...]


Leave a Reply

  • http://www.wikio.it



  • Feed RSS Non convenzionale su FriendFeed Non convenzionale su Twitter Il miei bookmark su Delicious Il mio profilo su LinkedIn
  •  

     


    NON CONVENZIONALE su Facebook

     

     

  • categorie

  • calendario

    febbraio: 2010
    L M M G V S D
    « gen   mar »
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
  • tag cloud

  • Copyright © 2010, | NON CONVENZIONALE blog is proudly powered by WordPress All rights Reserved | Theme by Ryan McNair