Ho aperto questo blog con l’intenzione di toccare vari ambiti non convenzionali, dal marketing  alle energie alternative, dal design alla moda. In realtà ho finito per trattare solo l’argomento del mio lavoro quotidiano: la comunicazione. Spero che quello di oggi sia il primo di una lunga serie di articoli dedicati ad un mondo a me assai caro e a tutti i modi alternativi di business.

fa-la-cosa-giusta

Si apre oggi a Milano la sesta edizione di Fa’ la cosa giusta, mostra dedicata al mondo del commercio equo e solidale e a iniziative etiche ed eco-compatibili. Ci saranno operatori di tutti i settori: turistico, alimentare, energetico, eventi. Ricordo ancora la prima edizione nel 2004 negli spazi di Supertudio Più in via Tortona, con un centinaio di stand. Da allora Fa’ la cosa giusta ne ha fatta di strada e da qualche anno si è trasferita negli spazi assai più ampi di FieraMilanoCity.

A chi pensa a Fa’ la cosa giusta solo come alla fiera del commercio Equo e Solidale, rimarrà piacevolmente sorpreso dai tanti settori in cui questo mondo è impegnato: Moda, Prodotti Alimentari, Casa sostenibile, Viaggi, Turismo solidale, Bambini, Ecoprodotti, Energie rinnovabili, Economia carceraria, Editoria indipendente, Finanza etica, Pace e partecipazione e Software libero.

Un settore particolarmente interessate sviluppatosi recentemente è quello dell’organizzazione di eventi etici e sostenibili. Con questi obiettivi nasce la torinese Giusti Eventi, per ideare, organizzare e ottimizzare a 360° momenti di comunicazione e promozione, seguendo una nuova cultura di responsabilità sociale e ambientale. Ma anche per creare, e mettere a disposizione una rete di fornitori che rispettino chiari standard di sostenibilità, solidarietà ed equità, nella convinzione che, dall’idea creativa alla scelta della location, dal catering alla stampa dei supporti grafici, ogni aspetto di un evento può comunicare lo spirito e i valori di un’azienda.

Tutti i fornitori di Giusti Eventi sono tenuti a firmare una carta etica per garantire trasparenza dei bilanci, trasparenza nell’assetto proprietario, trasparenza nella composizione dei prezzi, trasparenza e chiarezza nell’offerta, attenzione all’impatto sociale e ambientale nell’attività produttiva.

Giusti Eventi la trovate in Fiera al Pad. 1 – stand SI 02, nell’area dei servizi sostenibili per le aziende.

Giusti-Eventi