Chi è amministratore di una pagina Facebook, da qualche giorno si sarà accorto della presenza di nuovi ruoli per la gestione della pagina. Non esiste più infatti il solo Amministratore (ora Gestore) che ha pieni poteri su tutti i contenuti della pagina e delle app, ma è possibile aggiungere nuovi ruoli, ad esempio, per la sola moderazione o per la creazione di pubblicità.

Ruoli Pagina Facebook

Si va così dunque dal Gestore della pagina, ruolo di maggiore responsabilità, fino all’analista di insight che può soltanto visualizzare le statistiche e non può interagire in alcun modo con la pagina.

Inutile sottolineare l’importante passo avanti di questa evoluzione che da una parte responsabilizza il Gestore della Pagina e dall’altra solleva i semplici moderatori per un maggiore controllo sulle attività svolte all’interno di una pagina.

La nuova gestione dei ruoli impatta anche sul rapporto tra cliente e agenzia che ora ha la possibilità di condividere le sole statistiche della pagina con il proprio cliente, mantenendo totale responsabilità sui contenuti della pagina nonché sulla sua moderazione.

Vi lascio con la tabella dei ruoli e delle attività consentite per ciascun ruolo

Ruoli Pagina Facebook