SPI: Serramenti e User Experience

design — By on 25 novembre 2010 16:22

Venerdì scorso sono stata invitata alla presentazione di SPI Finestre, presso il nuovissimo NH Hotel, le due torri inclinate disegnate da Dominique Perrauld, proprio di fronte all’ingresso principale di FieraMilano a Rho.

SPI Finestre era presente a Greenergy Expo 2010, salone dedicato alle energie rinnovabili e al risparmio energetico, perché, si sa, un buon isolamento termico è il primo passo verso il risparmio energetico e inoltre SPI garantisce che i propri prodotti sono eco-compatibili perché privi di piombo, sostituito dagli stabilizzanti al calcio/zinco. In un mercato altamente competitivo,

SPI ha capito l’importanza della user experience anche per l’acquisto di un serramento, quale dimostrazione della validità del prodotto. Certo è difficile testare una finestra prima di acquistarla, verificare se rispecchi i paramenti di isolamento termico, acustico, la tenuta all’acqua e al vento e così SPI si è inventata un’area test. Ha costruito un totem, completamente smontabile e trasportabile, un parallelepipedo a base quadrata, con lato di circa un metro e altezza di circa tre metri e su tre dei quattro lati sono state posate le finestre SPI. Sul primo lato è stata simulata la prova ‘pioggia’ e la prova ‘vento’. All’interno di una cella, chiusa da una finestra SPI, vengono prima immessi potenti getti di acqua e poi da forti raffiche di aria dimostrando la tenuta all’acqua e ai fastidiosissimi spifferi delle finestre SPI. Su un altro lato uno stereo ad alto volume viene richiuso da una finestra SPI, e il rumore risulta appena percepibile. Sul terzo lato una piccola cella frigorifera con temperatura interna di -7 gradi chiusa sempre da una finestra SPI garantisce la tenuta e l’isolamento termico; al tatto sia il telaio sia il vetro della finestra non risultano freddi.

       

Le finestre SPI sono totalmente made in Italy e sono prodotte in tre versioni: linea alluminio/legno, linea PVC e linea alluminio. Sul loro sito maggiori informazioni sull’azienda e sui prodotti.
Articolo sponsorizzato

Tag: , ,

2 Comments

  1. notizia assurda. non so ancora affermare se è una cosa positiva che si arriva a escogitare persino un serramento basato sulla propria esperienza, ma le vendite risolveranno il mio dilemma.

  2. Marseo scrive:

    Sono pienamente d’accordo.

    Infissi Roma

Leave a Comment