13 telefoni sono stati dati ad altrettanti blogger che dopo una prova di 15 giorni, lo hanno passato ad altrettanti colleghi, che a loro volta lo hanno passato ad altri 13 blogger, per un totale di 39 persone che nei primi mesi di uscita di Windows Phone, hanno potuto testare il telefono. Una scelta coraggiosa da parte di Microsoft che a pochi giorni dal lancio ufficiale ha voluto far provare il proprio prodotto in fase iniziale. Con molto piacere anche io ho partecipato alla staffetta Windows Phone per testare il telefono LG Optimus 7. Ecco le mie impressioni:

CONFIGURAZIONE E INTERFACCIA

Appena accendo il telefono mi viene chiesto di configurarlo, inserendo data, ora, fuso orario, ecc. La prima impressione è decisamente positiva. Il telefono è semplice, facile da usare e da configurare e con una grafica accattivante.

L’interfaccia iniziale è composta da tanti “quadrotti” quante sono le applicazioni/funzioni installate sul telefono. Se graficamente questa interfaccia è piacevole, funzionalmente però secondo me merita un aggiornamento. I quadrotti sono molto grandi ed ognuno identifica una ed una sola funzione o applicazione del telefono. Se si utilizzano parecchie applicazioni la pagina iniziale rischia di diventare sovraffollata e si rischia di non trovare ciò che si cerca. Sarebbe più utile poter raggruppare le applicazioni per tipologia per una migliore gestione.

Voto: 7

CONTATTI E TELEFONATE

Di questi nuovi Smartphone, spesso ci dimentichiamo che prima di tutto servono per telefonare e importare l’elenco dei contatti è operazione basilare. Chiunque abbia cambiato il telefono almeno una volta sa che il trasferimento dei dati è una delle operazioni più delicate e fastidiose. Non avendo i contatti memorizzati in Outlook da sincronizzare col telefono, dopo qualche tentativo, poco convinto per la verità, ho lasciato perdere, non dovendo utilizzare Windows Phone come telefono principale. Più in generale l’operazione di importazione dei contatti deve essere resa più semplice, richiesta che faccio a tutti i produttori di telefoni e sistemi operativi.

I contatti di Facebook invece si importano in un lampo… e non se ne vanno più :-). Infatti nella pagina dei contatti viene chiesto se si desiderano importare i contatti Facebook, e confermando l’operazione ci si ritrova con centinaia di contatti che a malapena si conoscono, che non possono essere più rimossi (a meno di resettare il telefono), ma solo nascosti.

Voto: 6

E-mail

La gestione delle e-mail è invece un punto forte del telefono. Il mio indirizzo principale è su dominio @fastweb. Mi è bastato inserire indirizzo e password e Windows Phone ha configurato automaticamente pop e smtp. Immagino sia lo stesso per gli account più comuni come gmail, yahoo, ecc. Diverso invece se si ha un account su un proprio dominio, allora in quel caso bisogna inserire tutti i parametri di configurazione, ma comunque in maniera semplice e guidata. L’interfaccia di gestione delle e-mail è chiara, pulita, insomma piacevole. Aggiungerei sono una funzione per selezionare tutte le e-mail per rendere l’applicazione perfetta.

Voto: 9

Internet

La navigazione nella rete attraverso Internet Explorer Mobile è veloce (certo molto dipende anche dalla connessione) anche per i siti in versione web, non solo per i siti mobile e grazie allo zoom intelligente, che con un doppio click ingrandisce la porzione di schermo interessata, è assolutamente un’esperienza positiva. Nel mese di prova ho usato esclusivamente Windows Phone per la ricerca e la consultazione di siti web, dimenticandomi totalmente del mio Nokia, che avrà tanti pregi, ma tra questi non c’è la navigazione web.

Voto: 10

Apps

Lo ammetto non sono una fanatica di apps. Non sono una di quelle che scarica qualunque cosa, mi limito all’indispensabile: qualche app per leggere le news, per il meteo, per le mappe, Pagine Gialle, Facebook, Foursquare e poco altro. Le apps su Windows Phone sono gestite tramite il Marketplace. Sono suddivide per tematica, all’interno delle quali sono ulteriormente suddivise per tre categorie: novità, gratis, più vendute. La navigazione è semplice ed anche la ricerca è efficace. Essendo un prodotto relativamente nuovo (è sul mercato solo da tre mesi) il numero di app è ancora limitato se confrontato con altri e più famosi apps store, ma nel mese di prova ho visto crescere notevolmente il numero di applicazioni disponibili e, come confermato dalla stessa Microsoft, la curva di crescita delle applicazioni è di circa 100 nuove applicazioni/giorno.

Voto: 9

Foto

Il telefono LG Optimum 7 ha una fotocamera da 5 Mpixel, la qualità delle foto è buona. Queste alcune foto fatte con LG Optimum 7 e non ritoccate con Photoshop:

Interessante anche la funzione Foto Panoramica che scatta in automatico e monta una sequenza di due o più foto. Ecco un esempio:

Voto: 8

Navigatore satellitare

Avendo acquistato un Nokia, quasi esclusivamente per il navigatore satellitare integrato e gratuito, sento particolarmente la mancanza di questa applicazione all’interno di Windows Phone, applicazione che personalmente trovo quasi irrinunciabile e che fa di uno smartphone, un oggetto completo.

Voto: n.c.

In conclusione, a parte per la mancanza del navigatore satellitare e per qualche problemino nell’importazione dei contatti e di trasferimento dati, posso considerare positiva la mia esperienza con Windows Phone 7… e un po’ mi manca già 🙂