Non mi piace andare dal parrucchiere. Tempo sprecato. In genere mi presento sempre armata di libri e quotidiani per sfruttare quell’ora in modo produttivo. Giovedì invece ero sprovvista della mia artiglieria e mi sono buttata con un po’ di snobismo su una rivista femminile. Sono stata catturata da Grazia e dal suo nuovo formato da borsetta con quell’attrazione che noi donne abbiamo per gli oggetti piccoli e graziosi forse per una recondita vocazione materna.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa. Mi aspettavo i soliti consigli pseudo-inutili su come conquistare il maschio dominante, come evitare la ricrescita dei peli superfli, ecc… Invece ho trovato articoli su ecologia, moda (ovviamente), cultura e società scritti con linguaggio spontaneo, diretto e ironico, che sembrava provenire direttamente da un blog. E infatti Grazia un blog ce l’ha, con tantissimi autori che non sono nemmeno riuscita a contarli tutti…
E mi è piaciuta l’interazione tra blog e rivista. Nel divertente articolo ‘Riunione di redazione’ le redattrici/giornaliste/ecc… hanno aperto le lore borse. E dove hanno messo le foto? Sul blog ovviamente, che io sono andata subito a sbirciare. E alle lettrici del blog sconti sull’acquisto dell’abbonamento a Grazia. E il cerchio si chiude.
Bravi! Mi piace! E’ bello vedere qualcuno che crede nei progetti di comunicazione multimediale! E soprattutto sa farli funzionare!